Parco della Val Vezzeno

Per la salvaguardia della natura e la ricchezza che ne deriva i proprietari dell'azienda agricola da oltre 30 anni realizzano opere di ripopolamento animali selvatici e rimboschimento creando fasce tampone e siepi che oggi sono fitti e magici boschi. Boschi di  tradizioni e valori come del resto le piante che vi crescono come robinie, maggiociondoli, sambuchi, barnioli, noci, biancospini, querce e molte altre. La grande e ricca vegetazione presente all'interno del parco rispecchia un mondo magico e misterioso dove i raggi del sole si infiltrano tra i rami abbondanti di foglie e creano nel sottobosco uno scenario limpido e tenue dove il mondo naturale è ancora sovrano.

Per arricchire maggiormente la biodiversità e la natura, con la sua fauna e flora, sono stati creati tre laghi, che con il trascorrere del tempo hanno subito la rinaturalizzazione, oggi dimore di differenti specie di animali e piante.

Tutte queste opere hanno permesso di far riconoscere questa zona "area di riequilibrio ecologico".

Aree attrezzate e prati
Lungo il Parco sono state realizzate varie aree di sosta attrezzate con tettoie e tavoli ed accanto prati dove poter trascorre un pic-nic all'aria aperta.

Animali selvatici
Grazie alla salvaguardia della natura e le opere di ripopolamento ogni anno riscontriamo un aumento di fagiani e lepri, avvistiamo sempre nuovi uccelli tra cui il picchio rosso, l'airone cenerino, il pettirosso e moltri altri.

Torrenti e Laghi
L'azienda è delimitata alle estremità opposte dal torrente Vezzeno e Riglio. Inoltre, all'interno dell'azienda sono stati realizzati 3 laghi rinaturalizzati : lago fondo, lago dei cardi e il lago a ferro di cavallo, dove sostano gli uccelli migratori. L'antico vascone, realizzato per la raccolta delle acque per irrigare i campi oggi è dimora di pesci e cozze d'acqua dolce.

Erbe officinali
All'interno del Parco della Val Vezzeno abbiamo realizzato aiuole di erbe officinali, aromatiche, "tossiche e velenose". Molte di queste sono presenti naturalmente nel parco, ma molte volte vengono ignorante pensando che siano erbacee prive di importanza; per questo motivo le abbiamo raccolte in aiuole permettendo così ai nostri ospiti di vederle, conoscerle e analizzarle. Dalle erbe si ricavano numerosi prodotti tra cui olii essenziali, infusi, tisane, creme, saponi e molto altro ancora che potrete trovare e acquistare all'interno dello spaccio presente in azienda.

Parco della Val Vezzeno
Parco della Val Vezzeno
Parco della Val Vezzeno
Parco della Val Vezzeno
Parco della Val Vezzeno
Parco della Val Vezzeno
Parco della Val Vezzeno
Parco della Val Vezzeno