percorsi didattici natura cimafavaombra

Per la salvaguardia della natura e la ricchezza che ne deriva i proprietari dell'azienda agricola da oltre 30 anni realizzano opere di ripopolamento animali selvatici e rimboschimento creando fasce tampone e siepi che oggi sono fitti e magici boschi. Boschi di tradizioni e valori come del resto le piante che vi crescono come robinie, maggiociondoli, sambuchi, barnioli, noci, biancospini, querce e molte altre. La grande e ricca vegetazione presente all'interno del parco rispecchia un mondo magico e misterioso dove i raggi del sole si infiltrano tra i rami abbondanti di foglie e creano nel sottobosco uno scenario limpido e tenue dove il mondo naturale è ancora sovrano.

Per arricchire maggiormente la biodiversità e la natura, con la sua fauna e flora, sono stati creati tre laghi, che con il trascorrere del tempo hanno subito la rinaturalizzazione, oggi dimore di differenti specie di animali e piante.

Tutte queste opere hanno permesso di far riconoscere questa zona "area di riequilibrio ecologico".

Aree attrezzate e prati
Lungo il Parco sono state realizzate varie aree di sosta attrezzate con tettoie e tavoli ed accanto prati dove poter trascorre un pic-nic all'aria aperta.

Animali selvatici
Grazie alla salvaguardia della natura e le opere di ripopolamento ogni anno riscontriamo un aumento di fagiani e lepri, avvistiamo sempre nuovi uccelli tra cui il picchio rosso, l'airone cenerino, il pettirosso e molti altri.

Torrenti e Laghi
L'azienda è delimitata alle estremità opposte dal torrente Vezzeno e Riglio. Inoltre, all'interno dell'azienda sono stati realizzati 3 laghi rinaturalizzati: lago fondo, lago dei cardi e il lago a ferro di cavallo, dove sostano gli uccelli migratori. L'antico vascone, realizzato per la raccolta delle acque per irrigare i campi oggi è dimora di pesci e cozze d'acqua dolce.

Erbe officinali
All'interno del Parco della Val Vezzeno abbiamo realizzato aiuole di erbe officinali, aromatiche, "tossiche e velenose". Molte di queste sono presenti naturalmente nel parco, ma molte volte vengono ignorate pensando che siano erbacee prive di importanza: per questo motivo le abbiamo raccolte in aiuole permettendo così ai nostri ospiti di vederle, conoscerle e analizzarle. Dalle erbe si ricavano numerosi prodotti tra cui olii essenziali, infusi, tisane, creme, saponi e molto altro ancora che potrete trovare e acquistare all'interno dello spaccio presente in azienda.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero di telefono 0523.852081 o via mail ad agriturismo@cimafava.it.